Indice

    Non c’è dubbio che tutti proprietari di piccole imprese dovrebbero creare una presenza tramite contenuti interessanti.
    La buona notizia, però, è che ci sono molti modi diversi per mantenere il vostro feed Instagram fresco e i vostri follower interessati.

    In questo articolo, esamineremo cosa postare su Instagram, con idee che potrete adattare al vostro marchio. Vedremo anche come creare un programma di pubblicazione per dare vita alla vostra strategia di marketing su Instagram e anche alcune idee su come guadagnare su Instagram promuovendo i vostri prodotti.

    Idee per i tuo contenuti su Instagram:

    1. Mettete in mostra i vostri prodotti
      Le immagini e i video di alta qualità dei vostri prodotti saranno probabilmente uno dei punti di partenza più facili (e più attesi) su Instagram. La condivisione di contenuti che presentano i vostri prodotti in tutto il loro splendore vi aiuterà, ovviamente, a incrementare le vendite e a promuovere la vostra attività su Instagram.

    Quando fotografate i prodotti per il vostro feed, evitate di farli sembrare delle pubblicità. L’ideale è mettere in mostra i prodotti in un contesto che sia di ispirazione ma al tempo stesso realistico, in cui il pubblico possa immaginarsi.

    Inoltre, è opportuno includere didascalie ricche e interessanti, non solo il nome del prodotto e alcuni hashtag di tendenza su Instagram.

    Al contrario, potete considerare un post come un’opportunità per presentare un prodotto, discutendone le caratteristiche e i vantaggi o evidenziando ciò che lo rende speciale.

    Cercate di creare post sui prodotti che si concentrino maggiormente sulla trasmissione di una sensazione, uno stato d’animo, un’estetica, un’associazione o un sentimento a cui volete che le persone pensino quando vedono il nome del vostro marchio.

    1. Convertite i clienti con i tag dei prodotti
      I tag di Instagram e gli adesivi per i prodotti sono formati unici per i post e le Storie di Instagram, rispettivamente, che consentono di effettuare acquisti diretti attraverso Instagram.

    Gli utenti possono cliccare sui tag dei prodotti, ad esempio, per ottenere maggiori informazioni su un prodotto, come il nome o il prezzo. Se cliccano di nuovo, vengono indirizzati a una schermata in cui possono effettuare l’acquisto.

    I tag prodotto rendono più facile e conveniente per gli utenti l’acquisto immediato su mobile, aumentando la probabilità che lo facciano. Potreste prendere in considerazione l’uso dei tag prodotto quando state conducendo una vendita o state offrendo uno sconto.

    Instagram ha recentemente rilasciato degli adesivi di prodotto per le Instagram Stories che consentono agli utenti di fare clic per visualizzare le informazioni sul prodotto e quindi decidere se acquistarlo direttamente dalle Stories..

    1. Date spazio a video divertenti
      Molti marchi non usano abbastanza video sui loro canali di social media marketing in generale e sono particolarmente carenti quando si tratta di video su Instagram.

    I video sono importanti nell’attuale contesto sociale e usarne di più nel vostro feed vi aiuterà a distinguervi.
    Il tipo di video che create dipende da voi. Potete condividere video di prodotti, video di brand storytelling, vlog o domande e risposte.

    I video sono ancora più importanti dopo il rilascio di Instagram Reels, un’estensione di Instagram che consente agli utenti di creare brevi video della durata massima di 15 secondi. È possibile aggiungere audio, effetti e altri elementi che attirano l’attenzione, quindi condividerli sul proprio feed o attraverso la scheda Esplora. Inoltre, l’algoritmo di Instagram tende a dare priorità alle nuove funzionalità e ai formati di contenuto di Instagram, il che potrebbe dare al vostro post una spinta in più.

    1. Portate i follower dietro le quinte
      I follower amano i contenuti dietro le quinte. Creano una trasparenza che permette loro di sentire che stanno conoscendo la “vera” persona che sta dietro al marchio. Questo crea fiducia ed è un cambio di ritmo rinfrescante dopo un flusso di immagini di prodotti.

    Un altro aspetto positivo? I contenuti del dietro le quinte non devono essere così curati come altre immagini. Per questo motivo, molti marchi preferiscono tenere i contenuti del dietro le quinte esclusivamente per le loro Storie.

    1. Ripostate i contenuti generati dagli utenti
      I contenuti generati dagli utenti sono tra i più persuasivi che possiate utilizzare e i vostri follower amano vederli sul vostro Instagram. Dimostrano che siete impegnati con la vostra community, il che può farvi guadagnare buona volontà e allo stesso tempo più UGC (user-generated-content).

    L’UGC è qualcosa che vorrete postare su una Instagram Story per promuovere il vostro marchio in modo sottile ma estremamente efficace. Che si tratti di un meme, di una testimonianza o semplicemente di una foto che include il vostro prodotto, se volete pubblicarla sul vostro feed, assicuratevi che sia realizzata in modo eccezionale e che sia in linea con il vostro marchio.

    Incoraggiate l’UGC facendo sapere agli utenti cosa volete vedere e dando loro un hashtag da allegare alla loro immagine. Cercate questo hashtag e chiedete il permesso di condividere i post pertinenti sul vostro profilo.

    1. Mettete i vostri dipendenti sotto i riflettori
      I contenuti incentrati sui dipendenti (o, meglio ancora, creati da loro) sono un’ottima opzione per Instagram. I selfie e altre foto di Instagram “in anteprima” sono un altro modo per mostrare alle persone il lato umano del vostro marchio, rendendo più facile per loro creare un legame emotivo con voi e fidarsi di più.

    Questo non solo rende il brand relazionabile, ma enfatizza l’aspetto artigianale dei suoi prodotti.

    1. Annunciate nuovi prodotti dell’azienda
      Ecco un concetto semplice ma efficace: annunciare nuovi prodotti o aggiornamenti aziendali su Instagram con un visual interessante.

    In questo modo avrete più contenuti da condividere sulla piattaforma e incoraggerete gli utenti a seguirvi, perché tutti vogliono sentirsi al corrente di un marchio che amano.

    In alternativa, potete condividere le pietre miliari aziendali o personali, come ad esempio il vostro millesimo ordine.

    1. Organizzate un concorso/regalo su Instagram
      Volete ottenere rapidamente molto coinvolgimento e generare entusiasmo intorno al vostro marchio?
      I concorsi e gli omaggi sono la strada da percorrere.

    I concorsi faranno parlare del vostro marchio e spesso possono produrre una forte prova sociale o contenuti generati dagli utenti, se non entrambe le cose insieme.

    Per ottenere i migliori risultati, offrite un premio che sia il più rilevante possibile per il vostro pubblico di riferimento.

    1. Cogliete l’attimo con i post stagionali
      I clienti amano entrare nello spirito delle feste. Non importa se si tratta di una festività importante, come Natale, o di una non ufficiale, come la Giornata nazionale del cane.

    Approfittatene creando post stagionali che siano tempestivi e immediatamente rilevanti. Oltre alle ovvie festività, possono funzionare anche i post sulle vacanze estive, ad esempio.

    C’è un aspetto da tenere sempre presente nei post stagionali: gli hashtag di Instagram.
    Uno dei maggiori vantaggi dei post stagionali è che gli hashtag sono direttamente rilevanti in questo momento, il che significa che è probabile che più utenti li cerchino. Per ottenere i migliori risultati, riempite la descrizione del vostro post con molti hashtag legati al momento, alle festività e alla stagione.

    1. Incoraggiate i follower a taggare un amico
      L’approccio “tagga un amico” viene talvolta utilizzato insieme ai post sui concorsi, ma può esistere anche da solo.

    Questi post incoraggiano i follower a taggare nei commenti un amico che, secondo loro, apprezzerebbe davvero il prodotto o che potrebbe avere a che fare con l’argomento del vostro post.

    Questa strategia vi farà guadagnare molta riprova sociale e potrà far conoscere il vostro marchio a nuovi utenti.
    Tuttavia, è bene usarla con parsimonia, altrimenti si rischia di dare l’impressione di spammare Instagram per ottenere follower. Cercate di pensare a modi creativi per incoraggiare gli utenti a taggare i loro amici.

    1. Ispirate i follower con una citazione
      Le citazioni ispirate sono un po’ come i film sdolcinati che tutti amiamo. C’è così tanta negatività online che a volte abbiamo bisogno di vedere qualcosa di positivo e motivante.

    Inoltre, questo crea associazioni positive tra i vostri follower e il vostro marchio, il che è sempre un vantaggio.

    Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si tratta di citazioni ispirazionali. È necessario rendere l’immagine visivamente accattivante.
    Per farlo, utilizzate colori e layout dinamici. Potete utilizzare strumenti come Canva per creare rapidamente queste immagini.
    E non dimenticate di attribuire la citazione alla persona che l’ha pronunciata.

    1. Condividete il vostro coinvolgimento nella comunità
      Uno dei modi più rapidi per stabilire la fiducia e la fedeltà del vostro pubblico è quello di pubblicare contenuti che mostrino il coinvolgimento nella vostra comunità.

    Se avete una sede e/o una vetrina in una certa località, potete concentrarvi sulla vostra comunità locale con idee di contenuti Instagram che mettano in risalto la vostra città o che collaborino con aziende affini nella vostra zona.

    1. Coprite un evento
      Instagram è un luogo ideale per mostrare il vostro coinvolgimento in qualsiasi tipo di evento. Potete postare contenuti prima, durante e dopo l’evento per creare più clamore. Può trattarsi di un evento organizzato dalla vostra azienda o di uno a cui siete stati invitati a partecipare.

    14. Collaborate con gli influencer per i contenuti
    Se volete aiutare il vostro marchio a guadagnare rapidamente credibilità e attenzione, l’influencer marketing è una buona soluzione.

    Non sono necessari grandi nomi di influencer con centinaia di migliaia di follower. Nella maggior parte dei casi, infatti, è meglio rivolgersi a piccoli micro-influencer e nano-influencer.

    Questi influencer possono avere solo decine di migliaia di follower, ma godranno della fiducia del loro pubblico. Inoltre, è probabile che siano più aperti a lavorare con le piccole imprese e che siano più convenienti se accettano.

    1. Fate una promozione incrociata con altri marchi
      Le promozioni incrociate con altri commercianti possono essere intenzionali o veloci. Che si tratti di una partnership o di una semplice menzione in un post, può creare relazioni preziose e mostrare ai clienti che si è investiti nella comunità.

    La comunità può essere un settore, un’area locale o qualcosa di completamente diverso. Se vendete abbigliamento da yoga, potete collaborare con un commerciante che vende i vostri tappetini preferiti, ad esempio.

    1. Fate domande e fornite risposte
      Se state cercando un altro modo per offrire valore ai vostri follower, non potete sbagliare con un Q&A. Rispondere alle domande dei clienti su Instagram incoraggerà più persone a seguirvi (soprattutto se c’è la possibilità di rispondere alle loro stesse domande).

    Le domande e risposte possono essere scritte in un’immagine testuale, con una domanda e una risposta per post. Ricordate che il limite per le didascalie di Instagram è di 2.200 caratteri, quindi, se volete, potete inserire un bel po’ di testo nel vostro post.

    Instagram ha anche rilasciato un adesivo per le domande che potete utilizzare per sollecitare le risposte del vostro pubblico e condividere la vostra risposta sotto forma di foto o video.

    Il video può essere un modo particolarmente efficace per rispondere alle domande. Potete condividerlo dopo averlo registrato o riprenderlo in diretta. Scegliendo Instagram Live potete anche permettere ai follower di farvi domande in tempo reale, il che può aumentare notevolmente le risposte.

    1. Sollecitate commenti/contenuti con un prompt
      Uno dei modi migliori per ottenere più UGC su una certa piattaforma è quello di creare un post progettato per motivare gli utenti a contribuire e condividere. Ciò può comportare il dare l’esempio e condividere una storia prima di chiedere agli utenti di condividere la propria. In altri casi, può essere semplice porre una domanda e chiedere agli altri utenti di commentare.

    In ogni caso, informate gli utenti di caricare la loro foto e di taggarla con un hashtag del marchio. In questo modo, sarà più facile trovare il contenuto e condividerlo. Fate sapere agli utenti che hanno la possibilità di essere pubblicati sul vostro feed. Anche se nessuno direbbe di no a un premio, per molti utenti la sola condivisione è un ottimo incentivo.

    1. Fornite video tutorial
      I video tutorial hanno il vantaggio di essere immediatamente utili e fruibili per il vostro pubblico di riferimento.

    Anche un video di 30 secondi che mostri come usare, curare o impostare il vostro prodotto sarà molto utile. I vostri clienti saranno felici di vedere questi contenuti e, se riuscite a mostrare la facilità d’uso dei vostri prodotti o il loro valore, potreste anche implementare le vendite.

    1. Utilizzate i caroselli nei post
      I post carosello consentono agli utenti (e ai brand) di caricare più immagini o video in un unico post. Gli utenti possono scorrere per vedere i media separati in ogni diapositiva.

    Come potete immaginare, questo formato di post offre molte possibilità. Le opzioni includono:

    • Più modi di utilizzare un singolo prodotto
    • Più prodotti correlati, ciascuno con il proprio tag prodotto
    • Mostrare una serie di foto scattate durante un evento
    • Mostrare un tutorial passo-passo su un prodotto
    1. Vai in diretta!
      Il video in diretta è un altro tipo di post che può aiutarvi ad aumentare il coinvolgimento dei vostri follower su Instagram. È autentico e gli utenti possono interagire con voi in tempo reale (i follower riceveranno una notifica quando andrete in diretta).

    Potete rispondere a domande, mostrare contenuti dietro le quinte o presentare nuovi prodotti.
    Potete anche postare il video in diretta sulle vostre Storie, per avere un contenuto aggiuntivo e un’ampia riprova sociale.

    Annunciate alla vostra community quando avverrà la diretta. Aggiungete un timer per il conto alla rovescia in un post sulle Storie, in modo che le persone non se lo perdano. Un video in diretta dipende anche dal fatto che le persone abbiano abilitato le notifiche push per le dirette, e la maggior parte non le ha.

    Per ottenere i migliori risultati con i vostri video in diretta, dovreste:

    • Annunciarla in anticipo, in modo che i follower sappiano che devono sintonizzarsi
    • Avere un piano e fare pratica prima di andare in onda
    • Dare al pubblico almeno 30 secondi per partecipare incorporando un preambolo prima di iniziare
    • Cercare di essere in un’area con una buona illuminazione e con poco o nessun rumore di sottofondo

    Non abbiate paura di mescolare le idee per i vostri post su Instagram!
    Instagram offre un grande potenziale come piattaforma per creare e coltivare relazioni con il vostro pubblico di riferimento, oltre a funzioni per convertirlo in clienti.

    Per questo motivo, è importante avere un mix di contenuti coinvolgenti che si rivolgano agli utenti di Instagram in diverse fasi del loro customer journey. Per esempio:

    • Le citazioni ispirate possono spingere i nuovi utenti a commentare i vostri post e a seguire il vostro account.
    • I tag e gli adesivi dei prodotti possono convertire i follower che sono pronti ad acquistare subito.
    • I video del dietro le quinte possono incoraggiare gli acquisti ripetuti e il supporto dei clienti più fedeli.

      Tenete quindi presente come ogni idea di post su Instagram possa contribuire ai vostri obiettivi sui social media (coinvolgimento, vendite, ecc.).

    Conclusioni

    Se non riuscite a trovare una strategia vincente, date un’occhiata ai post creativi di Instagram del nostro elenco e chiedetevi quali tipi di contenuti non state ancora utilizzando e perché. Dopo tutto, i migliori profili Instagram sono quelli che riescono a variare. Questo evita che il vostro profilo sembri troppo monocorde o eccessivamente promozionale.

    In definitiva, si pubblicano contenuti per ottenere più follower su Instagram e costruire il riconoscimento del marchio, ma è importante non perdersi nella pubblicazione di contenuti.

    Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di avere un marchio coerente sulla piattaforma, ma contenuti e singoli post diversificati per mantenere vivo l’interesse dei vostri follower.