Le Guide di Instagram sono lo strumento perfetto per condividere contenuti curati e scorrevoli con la tua community.
Offrono agli utenti un modo semplice di avere accesso ad una raccolta di post, prodotti o luoghi di Instagram in un formato facile da fruire.
Nonostante ciò, le Guide sono ancora relativamente poco utilizzate, il che le rende una grande opportunità per distinguere il tuo brand su Instagram.
Cosa sono le Guide di Instagram?
Le guide di Instagram sono come un blog in miniatura. Consentono agli utenti di scorrere un flusso di contenuti curati e commentati, come un post di un blog.
Con le Guide di Instagram il social di Mark Zuckerberg crea quindi un nuovo formato per arricchire le strategie di content marketing di brand e creator.
L’idea alla base di questa novità sembra essere quella di offrire agli utenti di Instagram una sorta di raccoglitore di post da accompagnare a suggerimenti e consigli utili su determinate tematiche.
Possono essere utilizzate per curare guide ai regali, highlight di prodotti, raccolte di contenuti, guide alle domande frequenti, consigli di viaggio, recensioni di ristoranti e molto altro ancora.
Sono diverse da qualsiasi altra funzione di Instagram, perché è possibile raccogliere i post del feed, i prodotti o i luoghi da tutto Instagram, unendo il tutto con i propri commenti.
Inoltre, le guide si trovano in un luogo dedicato del vostro profilo: la scheda Guide di Instagram.
Quando un utente fa clic su un singolo post del feed in una Guida, viene rimandato al post originale, il che le rende ideali per dare nuova vita a vecchi contenuti.
Come creare le Guide di Instagram?
Per creare la vostra prima Guida, toccate l’icona più in alto a destra della pagina del vostro profilo e selezionate “Guida“.
Da qui è possibile scegliere tra tre diversi formati: Luoghi, Prodotti e Messaggi.
Selezionate il tipo di guida che volete creare e scegliete i post che volete inserire nella guida.
Da qui è possibile riorganizzare i blocchi, “Aggiungere un titolo” e “Cambiare la foto di copertina“, nonché aggiungere titoli e commenti (facoltativi) per ciascun blocco di contenuti.
Quando siete soddisfatti della vostra Guida, selezionate “Avanti” nell’angolo in alto a destra dello schermo e poi “Condividi“.
Le guide pubblicate non vengono condivise nel feed del profilo principale (ancora). Sono invece ospitate in una scheda dedicata alle Guide sul vostro profilo.
Le guide vengono pubblicate anche nel feed iniziale dei vostri follower nelle ore e nei giorni successivi alla pubblicazione.
Quali tipi di Guide di Instagram esistono?
1: Guide dei luoghi
Il primo formato di Guida Instagram è una raccolta di luoghi. Queste guide sono ideali per le guide delle città, le raccolte di ristoranti e le raccomandazioni di viaggio.
È possibile cercare i luoghi dalla libreria di Instagram o scegliere tra i luoghi passati che sono stati taggati o salvati nei post del feed.
Quando si sceglie un luogo, si può scegliere un’immagine che è stata taggata con quel luogo da inserire nella Guida.
2: Guide ai prodotti
Il prossimo tipo di guida di Instagram che si può curare è una guida ai prodotti. Questa guida è perfetta per i lanci di prodotti, i consigli sui prodotti o le guide ai regali.
È possibile allegare e collegare qualsiasi prodotto elencato su Instagram.
Suggerimento: se volete includere un prodotto dal negozio Instagram di un marchio, potete cercarlo o selezionarlo dalla vostra Wishlist.
3: Guide ai post
Il prossimo tipo di guida di Instagram che potete condividere è una carrellata di post del feed di Instagram.
Potete raccogliere i post di Instagram che avete creato o salvato (anche se non siete l’autore originale di un post).
Le Guide ai post sono ottime per curare elenchi di risorse, sia che si tratti di condividere contenuti educativi o di riflettere su notizie o eventi attuali.
Dove trovare le guide di Instagram?
Per accedere a una Guida di Instagram, visitate la pagina del profilo di un utente e selezionate l’icona delle Guide nella parte superiore del feed del profilo: se non vedete questa icona, è perché quell’utente non ha Guide pubblicate.
Migliori pratiche per la funzione Guida di Instagram
Siete pronti a creare le migliori Guide per il vostro marchio? Ecco quattro consigli da tenere a mente:
- Pensate a cosa vuole il vostro pubblico
- Condividere le guide di Instagram nelle Storie
- Mettete in evidenza la vostra comunità
- Costruire relazioni strategiche
Ecco tutti i motivi per cui dovreste sperimentare le Guide di Instagram:
Pensate a ciò che il vostro pubblico desidera
L’utilizzo della funzione Guida di Instagram è un ottimo modo per curare e organizzare i contenuti per i vostri follower: le opportunità creative sono infinite.
Pensate ai contenuti con cui il vostro pubblico crea maggiore engagement e utilizzate queste informazioni per influenzare i contenuti delle vostre Guide.
Condividete le Guide di Instagram nelle Storie
Poiché le Guide di Instagram non vengono condivise nel feed del profilo principale di un utente, potreste voler dare loro una spinta in più sulle Storie di Instagram.
Fortunatamente, è possibile condividere facilmente le Guide di Instagram nelle Storie di Instagram.
Ecco come condividere le Guide di Instagram nelle Storie:
- Aprite la vostra Guida di Instagram
- Toccate l’icona dell’aeroplano di carta nell’angolo in basso a sinistra
- Selezionate “Aggiungi la guida alla tua storia”.
Mettete in evidenza la vostra comunità
Se siete un brand, questo è un ottimo modo per mostrare i vostri prodotti nel mondo e fornire un contesto prezioso.
Pensate di creare una guida che mostri i vostri clienti mentre indossano o utilizzano i vostri prodotti.
È possibile trovare contenuti generati dagli utenti (UGC) scorrendo manualmente le foto taggate e la pagina degli hashtag del marchio.
Utilizzate le guide per costruire relazioni strategiche
Le guide sono un ottimo modo per puntare i riflettori su brand, creatori o colleghi della vostra rete, il che può essere molto utile per costruire un profilo.
Se siete un creatore o un brand in una nicchia specifica, potreste creare una Guida che metta in evidenza 10 account che creano contenuti dedicati al vostro argomento. Questo può attirare la loro attenzione, avviare una conversazione e persino portare a una futura partnership o collaborazione!
Conclusioni
Le guide su Instagram si rivelano una novità sicuramente interessante per chiunque si occupa di content marketing e un valido alleato nei piani editoriali.
La nuova funzione è perfettamente in linea con un trend che già da un po’ di tempo contraddistingue il social: la tendenza sembra essere quella di non focalizzarsi unicamente su immagini e video di veloce fruizione, ma di dare maggiore spazio a contenuti in grado di informare e coinvolgere in modo più approfondito.
Si tratta quindi di una funzione sottovalutata che apre enormi opportunità per lo storytelling e l’e-commerce sull’app!