Indice

    Il potenziale degli Hashtag IG

    Immagina Instagram come una dispensa enorme e disordinata, con ingredienti senza etichette. Trovare ciò che cerchi sarebbe impossibile. Se invece ogni ingrediente fosse organizzato con etichette chiare, trovare ciò che ti serve diventerebbe facilissimo. Gli Hashtag IG funzionano proprio così!

    SCEGLIERE HASHTAG MIRATI FA LA DIFFERENZA

    Pensa ai benefici che potresti ottenere scegliendo le “etichette” giuste per i tuoi contenuti:

    • Maggiore rintracciabilità grazie a parole chiave specifiche ricercate dagli utenti (come #WeddingTrends2025).
    • Sostegno dall’algoritmo che mostrerà i tuoi contenuti ad utenti pertinenti.
    • Aumento della visibilità.
    • Miglior posizionamento tra i contenuti più popolari.
    • Condivisioni virali grazie agli Hashtag giusti, che attirano pagine tematiche pronte a ricondividere i tuoi contenuti.

    Fotografia di una mano con un telefono che mostra una lista di Hashtag utilizzabili per un contenuto Instagram.

    A proposito di virale, approfondiamo qui l’argomento! Leggi il nostro articolo per scoprire come funzionano gli Hashtag virali su Instagram.

    Dove inserire gli Hashtag IG: nella caption o nei commenti?

    Instagram conferma: gli Hashtag funzionano sia nella caption che nei commenti! La scelta è tua, ma segui i nostri consigli per ottenere il massimo!

    SCEGLI DI INSERIRLI NELLA DIDASCALIA?

    Ottimo, ti aiuterà ad integrare gli Hashtag nel messaggio che vuoi comunicare! Ricorda solo di separare gli Hashtag dal testo scritto con qualche riga di spazio.

    SCEGLI DI INTEGRARLI NEI COMMENTI?

    Decisione ideale per lasciare la didascalia ordinata ma richiede rapidità: inserisci gli Hashtag subito dopo la pubblicazione per garantire l’indicizzazione.

    Quali tipi di Hashtag IG dovresti usare per i tuoi contenuti?

    Inizia identificando quali potrebbero essere più adatti alla tua nicchia grazie ad una ricerca tramite Esplora e un’analisi dei tuoi maggiori competitors.
    Come punto di partenza puoi sfruttare l’aiuto di Instagram: inserisci il simbolo # seguito dalle prime lettere della parola chiave della tua nicchia, Instagram ti mostrerà una lista di Hashtag suggeriti, già popolari per il tuo target.

    Spiegazione dettagliata sulle tre tipologie di obiettivi di comunicazione attraverso gli Hashtag che si sceglie di utilizzare.

    Prendi ispirazione per la selezione degli Hashtag IG da utilizzare.

    Suggerimenti in più

    Abbiamo parlato di come scegliere e usare gli Hashtag. Ora ti sveliamo consigli esclusivi, poco noti, che possono davvero migliorare i tuoi risultati. Provali e noterai la differenza!

    GRANDEZZA DEGLI HASHTAG IG

    Evita di usare Hashtag saturi (milioni di post) o troppo di nicchia (centinaia di post). Punta su Hashtag con un volume tra 10K e 200K post per massimizzare la visibilità.

    ANALISI IN ESPLORA

    Usa la sezione Esplora di Instagram per scoprire le nuove tendenze, sbirciare i competitors e trovare gli Hashtag attualmente più usati dalla tua nicchia.

    VOLUME DI UTILIZZO

    Opta per Hashtag IG che riescano a bilanciare la visibilità e la specificità degli argomenti, evitando quelli troppo generici o poco usati.

    RISPARMIA TEMPO

      • Crea liste di 20-30 Hashtag per i principali temi dei tuoi contenuti, da cui selezionare rapidamente quelli più adatti a ogni post.

      • Modifica le liste in base al contenuto specifico per post.

      • Crea un Hashtag di brand, come #OniGrow, per rafforzare la tua identità ed aumentare il riconoscimento.

    Hai tutte le strategie per portare il tuo profilo al livello successivo?

    Ti manca ancora qualche step, sblocca ora il tuo potenziale di crescita!

    Come consulenti esperti in crescita organica e sviluppo di Community su Instagram, siamo qui per ascoltare i tuoi obiettivi e trasformare le tue idee in una strategia su misura per te.

    👉  Clicca qui  per chattare con noi e iniziare subito il tuo percorso di crescita!