Indice

    Cos’è lo Shadowban su Instagram?

    Lo Shadowban è un termine che si sente spesso tra creator e brand e si riferisce a una riduzione della visibilità dei tuoi contenuti, senza avviso o una spiegazione chiara. Se un contenuto viene colpito dallo Shadowban, non sarà mostrato agli utenti che non ti seguono quindi resta visibile solo a te e alla tua community attuale, penalizzando la tua crescita. I post finiscono nell’ombra, con un impatto diretto sull’engagement e sulla crescita del profilo.

    Instagram fino ad ora non ha mai ammesso l’esistenza dello Shadowban, probabilmente perché vuole:

    • Evitare polemiche da parte dei creator e brand, che dopo tanto lavoro vedono la loro visibilità ridotta.
    • Evitare la manipolazione dell’algoritmo da parte degli utenti.
    • Spingere verso le sponsorizzazioni a pagamento: gli utenti notano meno visibilità organica quindi sono incentivati a sponsorizzare i contenuti per raggiungere nuovi utenti.

     Le cause principali

    Lo Shadowban si verifica quando Instagram rileva comportamenti considerati scorretti o spam. Come già accennato, non è possibile avere conferme, quindi se le interazioni calano, non significa necessariamente che il profilo sia stato penalizzato. A volte, la causa può essere semplicemente l’uso di hashtag poco efficaci o strategie da migliorare!
    Infografica con testo in cui si spiegano le cause dello Shadowban, tra cui: contenuti che violano le linee guida, hashtag considerati spam. acquisto di follower inattivi, invio di messaggi o commenti di massa, segnalazioni di altri utenti per il proprio profilo.

    Se il calo di visibilità persiste e i tuoi contenuti faticano a raggiungere il pubblico giusto, non preoccuparti: esistono strategie mirate per migliorare la tua presenza su Instagram. Abbiamo creato piani personalizzati per aiutarti a superare questi ostacoli e far crescere il tuo profilo nel modo giusto!

    Come capire se il tuo profilo è in Shadowban

    Anche se nessuno può confermarci lo Shadowban, possiamo provare a capire se Instagram ha penalizzato, per qualche ragione, i nostri contenuti.
    Ci sono due metodi per verificarlo:

    ✅ CONTROLLA LO STATO DEL TUO ACCOUNT
    • Vai su Impostazioni.
    • Entra in Stato dell’account.
    • Controlla se Instagram ha segnalato qualche violazione.

    🔍 FAI TEST SU HASHTAG SPECIFICI
    Pubblica un post con hashtag piccoli, poco usati, in modo che il contenuto non si perda.
    Accedi a Instagram da un profilo secondario o da un nuovo account senza alcun legame con il tuo.
    Cerca, con questo profilo secondario, l’hashtag che hai usato filtrando per i “più recenti”.
    Se trovi il post è tutto ok! Se non dovessi trovarlo, potrebbe aver ricevuto il ban oppure potrebbe essere un problema temporaneo di IG. Un singolo test non basta per trarre conclusioni quindi riprova!

    Conclusione: come risolvere ed evitare lo Shadowban

    Ecco alcuni semplici punti per risanare il tuo profilo se colpito da Shadowban:

    • Elimina il post che potrebbe aver causato la penalizzazione.
    • Rimuovi gli hashtag sospetti dalle tue pubblicazioni.
    • Elimina tool automatizzati per commenti automatici o messaggistica di massa.
    • Segnala il problema ad Instagram (sebbene l’assistenza non sia sempre efficace, vale la pena provare. Vai su Impostazioni > Assistenza > Segnala un problema e descrivi il tuo caso).
    • Passa da un account aziendale a uno personale, si teorizza che gli account business siano più soggetti a limitazioni per incentivare le sponsorizzazioni.

    Nessuno può confermare con certezza lo Shadowban, ma un uso strategico di Instagram può aiutarti a evitarlo. Concentrati su contenuti di qualità, segui le Linee guida e punta su interazioni autentiche: è questo che la piattaforma premia davvero!

    Gestire un profilo in modo efficace, però, non è semplice. Creare una strategia vincente richiede tempo, costanza e le giuste competenze. Se senti di aver bisogno di un supporto, dai un’occhiata ai nostri piani, pensati per ogni esigenza! Vuoi capire quale fa al caso tuo? Scrivici su WhatsApp, saremo felici di aiutarti!