I commenti su Instagram possono aiutarvi a entrare in contatto con i follower e a costruire una presenza credibile sulla piattaforma.
Da quando Instagram ha calcato per la prima volta la passerella dei social media nel 2010, l’app ha subito molti cambiamenti: dalle foto solo quadrate all’introduzione delle Storie e dei Reel, fino alla crisi dei like nascosti e non nascosti del 2019.
Ma in tutto questo, i commenti sono rimasti per lo più gli stessi: per oltre un decennio, sono rimasti fedelmente (e pubblicamente) sotto ogni post. Abbiamo quindi avuto tutto il tempo per padroneggiare l’arte di gestire i commenti di Instagram.
In questo articolo, ti insegniamo come fare.
Che cos’è un commento su Instagram?
Un commento su Instagram è una risposta che gli utenti possono lasciare su una foto, un video o un Reel pubblicati. A differenza dei messaggi diretti (che finiscono nella casella di posta di un utente e possono essere visualizzati solo da lui), i commenti di Instagram sono pubblici: tenetelo presente quando ne lasciate uno.
Per lasciare un commento, toccare l’icona della bolla vocale che si trova in basso a sinistra di una foto o di un video e in basso a destra di un Reel.
Perché sono così importanti?
I commenti sono più di una semplice risposta: sono una parte importante dell’autenticità percepita del vostro marchio e possono influenzare la frequenza con cui gli utenti vedono i vostri post.
I commenti:
- creano una comunità
- sono l’unico modo in cui i vostri follower possono comunicare con voi in modo pubblico su Instagram, il che può incoraggiare un maggiore coinvolgimento generale.
- un segnale di ranking per l’algoritmo di Instagram:
L’algoritmo di Instagram è molto complesso e spesso misterioso. In breve, l’algoritmo determina quali post compaiono in cima al newsfeed di un utente, quali post sono presenti nella scheda Esplora e l’ordine in cui i post, le Storie, i video in diretta e i Reel compaiono su questa piattaforma di social media.
I commenti sono uno dei tanti fattori che contribuiscono alla frequenza di visualizzazione dei vostri post. Più commenti significano più occhi sul vostro marchio, più occhi portano a più follower e così via.
- un ottimo strumento per il servizio clienti:
Rispondendo a un commento, gli altri utenti possono vedere la vostra risposta.
In questo modo, non riceverete più richieste di informazioni che chiedono la stessa cosa (ma potreste riceverne qualcuna, perché si sa, le persone).
Un utente che ha 17.000 follower ma solo 2 o 3 commenti su ogni suo post non sembra autentico come un utente che ha mille follower e 20-25 commenti su ogni post.
Eliminare un commento su Instagram
Per eliminare un commento fatto su un post di Instagram di qualcun altro, toccate il commento che volete eliminare e (senza togliere il dito dallo schermo) passate il dito a sinistra sullo schermo. Appariranno due opzioni: una freccia grigia e un cestino rosso. Toccate il cestino per eliminare il commento.
Per rimuovere invece un commento fatto da qualcun altro su uno dei vostri post di Instagram, procedete come sopra: passate il dito a sinistra sul commento. Appariranno una puntina grigia, una bolla vocale e un cestino rosso. Toccare il cestino. Ecco fatto!
Fissare un commento su Instagram
Sul vostro account Instagram, potete fissare fino a tre dei vostri commenti in cima al feed dei commenti. In questo modo, saranno i primi commenti che gli utenti vedranno quando visualizzeranno il vostro post.
Per fissare un commento su Instagram, passate il dito a sinistra su di esso, quindi toccate l’icona grigia della puntina.
Quando si fissano i commenti, la persona di cui si è appuntato il commento riceverà una notifica.
Modificare un commento su Instagram
Tecnicamente, non è possibile modificare un commento su Instagram una volta pubblicato. Il modo più semplice per “modificare” un commento fatto per errore è cancellarlo e scriverne uno nuovo (ricominciare da capo).
È anche possibile rispondere al proprio commento per modificarne la formulazione, il che è un po’ come avere una conversazione pubblica con se stessi. Per farlo, toccare la parola Rispondi sotto il commento.
Disattivare i commenti su Instagram
Se non volete che nessuno possa commentare uno dei vostri post – o se uno dei vostri post sta ricevendo molti commenti che non vi piacciono e volete cancellarli e impedirne altri – potete disattivare completamente i commenti.
Per prima cosa, premere i tre punti orizzontali nell’angolo in alto a destra del post. Da qui si apre un menu. Selezionate Disattiva commenti per bloccare i commenti (e rendere invisibili i commenti originali).
Nascondere i commenti di Instagram che contengono parole specifiche
Questo è un altro strumento utile per la lotta alle molestie: se ricevete molti commenti che contengono parole offensive o offensive, potete dare a Instagram un elenco di parole da non consentire sulla vostra pagina. Per farlo, andate nelle Impostazioni e poi in Privacy.
Da lì, toccare Parole nascoste. Una volta stilato l’elenco, toccate la freccia “indietro” e attivate Nascondi commenti. Ora, tutti i commenti che contengono l’elenco di parole (o i loro errori ortografici) saranno nascosti.
Rispondere ai commenti
Per rispondere a un singolo account Instagram, basta toccare Rispondi sotto il commento. Se non volete rispondere pubblicamente, potete anche rispondere a un commento inviando all’utente un messaggio privato.
Rispondere a ogni singolo messaggio può essere complicato: è facile perdere i commenti se si ricevono molte notifiche o dimenticarsene se non si risponde subito.
Come ottenerne di più
Per ottenere un maggiore coinvolgimento su qualsiasi applicazione di social media, di solito è necessario creare contenuti autentici e unici che piacciano al pubblico. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, potete utilizzare le analisi di Instagram per monitorare i vostri progressi e provare a fare un’analisi della concorrenza utilizzando un account di successo simile al vostro.
Per quanto riguarda l’aspetto meno tecnico, ecco alcuni consigli super rapidi per ottenere commenti sui vostri post di Instagram:
Fate una domanda
È semplice e funziona. Porre una domanda nella didascalia di una foto, di un video o di un reel spingerà gli altri utenti a commentare. Se utilizzate Instagram per lavoro, potrebbe trattarsi di una domanda relativa al vostro prodotto o di una domanda generica.
Organizzate un concorso o un’offerta
I concorsi o gli omaggi che prevedono la partecipazione degli utenti che taggano i loro amici nei commenti funzionano in due modi: otterrete molti più commenti (le persone amano le cose gratuite!) e ognuno di questi commenti invierà una notifica a un altro utente che potrebbe seguirvi o meno. In altre parole, chiedere ai follower di taggare gli amici espone anche questi ultimi al vostro marchio.
Chiedete ai vostri follower di taggare un amico
Un altro modo per incoraggiare i tag nei commenti è pubblicare qualcosa di attinente e incoraggiare i vostri follower a taggare un amico.
Pubblicate consigli utili
Tutto ciò che aggiunge valore ai feed dei vostri follower è probabile che ottenga un buon coinvolgimento, quindi suggerimenti, trucchi e consigli sono spesso molto apprezzati. E anche se siete un’azienda, è bello offrire gratuitamente qualche conoscenza del settore o qualche approfondimento di tanto in tanto.
Condividete buone notizie
Diffondete vibrazioni positive e aggiornate i vostri follower sui successi grandi e piccoli: vi seguono per un motivo e probabilmente si sentiranno in dovere di congratularsi con voi (ve lo meritate!).
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto la fondamentale importante dei commenti: spesso sottovalutati, costituiscono un importante elemento di fidelizzazione e costruzione del tuo brand!