Cos’è il Link in Bio su Instagram?
Il Link in Bio su Instagram si riferisce al link che puoi inserire nella sezione della biografia, uno spazio strategico per attrarre e coinvolgere il tuo pubblico. Qui puoi aggiungere informazioni su di te o la tua azienda, includere call to action (CTA), hashtag (qui se vuoi saperne di più e ti consiglio di dare un’occhiata anche agli altri articoli) e tutto ciò che può convertire un visitatore in follower.
Dato che Instagram non permette di aggiungere link cliccabili direttamente nei post, questa è l’unica opportunità per condividere un link esterno al social come il tuo sito web, una pagina di destinazione o altre risorse interessanti per i tuoi follower!
Dove si trova nello specifico?

Ecco dove si posiziona il Link in Bio nel tuo feed personale.
Il suo ruolo nel marketing
Il Link in Bio è il tuo alleato vincente nelle strategie marketing. Grazie a questo strumento puoi centralizzare tutti i prodotti o servizi che offri in un unico link, semplificando la gestione dei contenuti e la comunicazione online.
Se sei un imprenditore, è probabile tu stia utilizzando i social per connetterti con il tuo pubblico e attrarre nuovi potenziali clienti. E se avessi uno strumento valido e rapido per indirizzare i tuoi follower ai contenuti più rilevanti e novità senza il rischio di perdere la loro attenzione? Il Link in Bio è ciò di cui hai bisogno. Sarà il punto di riferimento che ti aiuterà a raccogliere tutte le tue risorse.
Puoi inserire nel tuo feed diverse tipologie di link, come:
- Link del sito web
- Link di altre piattaforme social
- Link di affiliazione (es. Amazon)
- Link per iscriversi alla newsletter
- Shop online
Questo faciliterà l’acquisto e aiuterà le persone a trovare rapidamente il contenuto che cercano, scoprendo più informazioni sul brand e migliorando la loro esperienza, rendendola più fluida.
Anche se non hai un’azienda, puoi comunque utilizzare il Link in Bio come una strategia vincente. È un modo semplice e diretto per far conoscere il tuo mondo, reindirizzando i tuoi follower alle tue creazioni e risorse interessanti, aumentando la tua visibilità e rendendoti più accessibile.
Come inserire il Link in Bio
Abbiamo due opzioni per inserire più Link in Bio: aggiungerla dalle impostazioni dell’account Instagram oppure creare una landing page da un sito esterno.

Puoi aggiungere fino a 5 link dalle impostazioni del profilo. Tuttavia, solo il primo link sarà visibile nel feed personale, mentre gli altri saranno accessibili solo cliccando sulla relativa dicitura, come puoi vedere.

Puoi creare una landing page utilizzando diversi siti e strumenti per raccogliere i tuoi link personalizzati in un unico posto. Puoi decorare e progettare la landing page a tuo piacimento!
Applicazioni per personalizzare i tuoi Link in Bio
Se scegli la seconda opzione, quindi creazione di una landing page, ti consigliamo di usare questi strumenti per rendere il tutto più accattivante e funzionale! Ecco alcune delle migliori applicazioni:
Linktree
Una delle piattaforme più conosciute, la versione gratuita è dotata di ottime funzioni ed è facile da usare e personalizzare. Offre anche una versione Premium per funzionalità avanzate.
Lnk.Bio
Ottima piattaforma per gestire i link in modo efficace, con una interfaccia minimalista e buone opzioni per il piano gratuito. I piani a pagamento consentono di creare una pagina totalmente personalizzata, con colori del brand e persino programmare gli aggiornamenti dei link.
Feedlink
Utile per creare un’esperienza più interattiva, con la possibilità di integrare i contenuti social, come post e video, direttamente nella landing page. Permette anche di tenere sotto controllo le prestazioni, monitorando le statistiche dei click.
Canva
Oltre ad essere uno strumento di design, permette di creare pagine per Link in Bio con template accattivanti, personalizzabili e facili da integrare con i tuoi link.
Milkshake
Consente di creare un mini sito con un design pulito e professionale ed è semplice da usare.
In conclusione
Usa il Link in Bio per indirizzare il traffico verso contenuti rilevanti e strategici per il tuo pubblico e fai tesoro dei nostri consigli:
Scelta dei link
Se inserisci più di un link, scegli con attenzione il primo che sarà l’unico visibile nel tuo profilo. Sarà quello che catturerà l’attenzione del tuo pubblico.
Aggiorna periodicamente i link
Assicurati di aggiornare i link per riflettere le ultime offerte, prodotti e contenuti. Ogni volta che cambi i Link in Bio, ricordati di modificare anche le caption dei post precedenti, dove inviti i follower a cliccare sui link, per evitare confusione.
Testa i link
Non dimenticare di testare i link sia sulla versione mobile che sul desktop per assicurarti che tutto funzioni correttamente, Se noti che qualcosa non funziona, verifica gli errori comuni (come l’app aggiornata o URL errato) in quanto un link che non funziona potrebbe compromettere l’esperienza dei tuoi follower.
Attiva il tracking
Per comprendere meglio il comportamento dei tuoi follower, attiva gli strumenti di analisi e tracking. Monitorare l’efficacia dei tuoi link ti aiuterà a ottimizzare la strategia e a migliorare i risultati.
Per migliorare il traffico sul tuo profilo Instagram e indirizzare più visitatori al tuo sito grazie al link che sceglierai di mettere in evidenza in Bio, contattaci! Siamo specializzati in questo e possiamo aiutarti!
Clicca qui per dare un’occhiata ai nostri piani di crescita organica e contattaci su WhatsApp per qualsiasi domanda. Ti aspettiamo!