La nuova griglia del Feed di Instagram
Instagram continua a evolversi con aggiornamenti mirati a migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il tempo trascorso sulla piattaforma. L’ultimo cambiamento riguarda il nuovo Feed: il classico quadrato lascia spazio a un formato rettangolare, ispirato a TikTok.
Questa novità ha costretto creator e utenti a rivedere il loro approccio ai contenuti, abbandonando il tradizionale 4:4. Il messaggio di Instagram è chiaro: il formato dominante è ora quello dei reel!
Come restare aggiornati con le novità
Per ottimizzare i contenuti, occorre stare al passo con le nuove misure: per il Feed personale si parla di formato 3:4 e per il News Feed si parla di 4:5 (se vuoi capire la differenza tra i due clicca qui). Per garantire una presentazione ottimale è consigliabile creare contenuti con un rapporto 4:5 per evitare tagli indesiderati o eccessivo editing. Chi preferisce mantenere le dimensioni originali può modificare l’anteprima cliccando sui tre puntini in alto a destra > Modifica anteprima, regolando l’immagine di conseguenza.
Altri consigli utili per te:
- Lascia margine per i testi: se usi scritte o grafiche, posizionale lontano dai bordi così non verranno tagliate;
- Armonizzare i contenuti: cerca di mantenere coerenza tra post e reel per un nuovo Feed in equilibrio.

Ecco come appare il nuovo Feed: hai notato che i post non sono più quadrati ma rettangolari?
Esempio di un nuovo Feed di Instagram
Instagram ha rivoluzionato la visualizzazione dei contenuti nel Feed, creando non poche difficoltà per creator e aziende che, fino ad oggi, hanno investito tempo nella creazione di post in formato quadrato.
Il rettangolo è un formato per noi più immersivo che va ad influenzare l’armonia dell’intero profilo. L’estetica del Feed gioca, ora più che mai, un ruolo fondamentale: un account curato cattura l’attenzione degli utenti e comunica in modo chiaro la tua identità visiva.
Ti consigliamo di mantenere uno stile minimal, usare sempre i colori della tua palette e alternare post e reel per un Feed più dinamico.
Abbiamo preparato per te un esempio di griglia per aiutarti a organizzare meglio i tuoi contenuti. Prendine ispirazione e inizia da subito a migliorare il tuo profilo!
Il futuro del Feed di Instagram
Negli ultimi anni, Instagram ha introdotto modifiche per personalizzare l’esperienza dell’utente. Questa direzione potrebbe portare a:
⇨ Un aumento dei contenuti suggeriti, trasformando sempre più la piattaforma in un social di scoperta;
⇨ Diffusione dei reel come contenuti principali;
⇨ Nuove opzioni di personalizzazione del nuovo Feed, come la possibilità di scegliere quali contenuti vedere più spesso.
Sicuramente, è importante non farsi trovare impreparati: monitora le attività di IG, segui i trend e adattati velocemente alle novità!
Il nostro supporto potrebbe essere fondamentale in questa fase: sviluppa la tua Community e aumenta la visibilità del tuo profilo prima che l’algoritmo renda ancora più difficile emergere!
Il momento giusto per ottimizzare la tua strategia è proprio ora, ti aspettiamo su WhatsApp!